L’implantologia computer assistita (in inglese computer-assisted implantology) è un metodo che consente di pianificare e inserire gli impianti endoossei in modo semplice, prevedibile e con minor invasività per il paziente e senza rischio per il paziente .
Grazie all’elaborazione dell’immagine dell’ osso del paziente ottenuta tramite la TAC PRESENTE IN STUDIO è possibile progettare al computer il tipo, il numero e la sede degli impianti dentali considerando l’anatomia e le strutture nervose e vascolari da PROTEGGERE. IL SISTEMA PRODUCE UNA GUIDA CHIRURGICA CHE IL DENTISTA USERÀ IN BOCCA PER “FORARE” L ‘ OSSO E POSIZIONARE L’ IMPIANTO CON PRECISIONE E SENZA ALCUN PROBLEMA O RISCHIO.
Con questo metodo l’intervento può avvenire anche senza l’uso del bisturi (tecnica Flap less), con maggior rispetto per i tessuti e riducendo il tempo ed il disagio operatorio.
Tale metodo permette di sfruttare al meglio la disponibilià ossea, anche in caso di volumi ridotti, evitando altri interventi maxillofacciali più impegnativi come il rialzo del seno mascellare o gli innesti ossei.