CAM/CAD Dentale
Negli ultimi anni, anche l’odontoiatria e l’odontotecnica hanno adottato questo sistema di produzione per la realizzazione di protesi fisse come intarsi e capsule dentali, ponti.
Prima dell’avvento della tecnologia CAM/CAD, la produzione di una protesi avveniva ancora manualmente ed iniziava con la presa delle impronte dentali inserendo la pasta per impronte direttamente nella bocca del paziente su un supporto di metallo.
Le impronte andavano al laboratorio odontotecnico, dove si realizzava il calco in gesso su cui il tecnico costruiva la protesi.
La protesi era , normalmente, prodotta per fusione del metallo ed era poi montata su un articolatore per controllarne la corretta occlusione ed altri parametri. Terminato il ciclo appena descritto, la protesi era per essere consegnata al paziente. Tutti questi passaggi determinavano una possibile serie di errori di precisione e molto tempo.
Ora è possibile registrare direttamente in bocca la preparazione del dente con la telecamera e mandare immediatamente l’immagine al computer e cosi’ determinare forma, spessore e dimensioni del lavoro protesico in un file digitale. Tale lavoro può essere un intarsio, una cappetta, una capsula dentale o un ponte.
Terminata questa fase inizia la fase CAM: una volta terminata la progettazione al computer e quindi realizzato il file digitale esso è mandato ad una speciale fresatrice computer assistita che sulla base delle informazioni fornite, comincia a fresare/intagliare il blocchetto di materiale che si è scelto per la protesi.
I materiali di fabbricazione utilizzabili con la tecnica CAD/CAM dentale sono gli stessi che sono stati utilizzati finora, ovvero zirconia (nome commerciale dell’ossido di zirconio rafforzato con Ittrio o ceramica e disilicato di litio – una vetroceramica molto resistente).
Vantaggi del CAD/CAM dentale
- Estrema precisione nella realizzazione
- Possibilità di realizzare protesi molto sottili (faccette)
- Possibilità di rafforzare i punti deboli di una struttura ampia (protesi fissa completa)
- Progettazione a mezzo computer che consente l’anteprima del risultato.
- La presa delle impronte dentali con la pasta e, quindi, la realizzazione del modello in gesso da parte dell’odontotecnico possono essere evitate utilizzando la telecamera intraorale per la rilevazione ottica delle impronte.